Home

Se ne stava lì, con quello sguardo verso l’infinito, ogni volta che passavo per quella corsia. In alto, sul primo ripiano, a sinistra. Passavo di lì e mi sentivo stranamente osservato, da quella copertina. Di fianco, Flavio Tosi con una tigre in spalla. Il leghista eretico.

Oggi non c’era più. E mi sono sentito un po’ smarrito. C’era solo Flavio Tosi con una tigre in spalla. Una mano sul volto, ho pensato alla sconfitta. O “Stil novo” è andato esaurito, e quindi mezza Italia si sta leggendo le parole del sindaco di Firenze, o ha vinto Flavio Tosi, che con una tigre in spalla ha occupato anche la parte di ripiano spettante alla “sinistra”. E invece no. Mi volto, e bum! Trovo questo:

E li sotto c’era proprio lui.

Lontano dalle sfumature di grigio e di rosso, ché non sono abbastanza commerciali, e davanti ai detersivi: la collocazione ideale per la casalinga di Voghera.

Il nuovo “libro del mese dell’Esselunga”. Che io, prima, non l’avevo mai visto un “libro del mese dell’Esselunga”. Forse perché non mi interesso di detersivi o forse perché prima che Renzi partisse con il camper non esisteva il “libro del mese dell’Esselunga”. (Per la cronaca, “Stil novo”, di Matteo Renzi, è disponibile già da diversi mesi).

Poi mi è venuta in mente la storia dell’Esselunga e delle Coop rosse, Falce e Carrello, che sarà stato sicuramente “libro del mese dell’Esselunga” – se ai tempi esisteva tale ambito riconoscimento – dato che è stato scritto da Bernardo Caprotti, proprietario dell’Esselunga, il quale “sostenne di aver incontrato ostacoli all’espansione del suo gruppo nelle regioni «rosse» e accusato Coop locali di gravi scorrettezze commerciali, oltre che di intrecci indissolubili con la politica”. Poi mi è venuta in mente questa storia – dicevo – e così ho pensato di fargli una foto.

Rispondi

