Home

La metafora è ora sulla bocca di tutti grazie a Fini e Casini, che in tutti i modi cercano di buttare nella mischia Mario Monti, con il «dopo Monti c’è Monti, checché ne pensi Monti».

E Monti, dalla sua, si mette a disposizione, nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Ma poi ritratta, parlando del paese che «lasceremo a quelli che verranno dopo di noi». Il Partito Democratico considera Monti una risorsa e, come ha spiegato Alessandra Moretti – portavoce di Bersani -, non si esclude che Monti possa rimanere protagonista in un eventuale governo di centrosinistra.

Qua, insomma, le giacche iniziano a diventare molte.

Sembra che siano tutti pronti a tirare la giacca al premier, ovviamente per i loro interessi, ma credo sia il miglior modo per non farlo candidare.

Dice Maurizio Lupi, scrutando un complotto, dietro all’allungarsi della giacca. E anche Matteo Renzi la pensa così:

Sembra che siano tutti pronti a tirare la giacca al premier Monti, ovviamente per i loro interessi, ma credo sia il miglior modo per non farlo candidare.

Sgamati con la mano sulla giacca, Fini e Casini non ci stanno. Così Fini, a Ballarò, nasconde – ma non troppo, fa vedere un dito – la mano che ha strattonato la prima giacca:

Nessuno lo candida o lo tira per la giacchetta: il voto renderebbe inevitabilmente politico il nuovo governo: sarebbero i partiti a chiedere di dare l’incarico a Monti.

In linea con Fini, in questo gioco di tira e molla la giacca, Lorenzo Cesa, segretario dell’UdC:

Monti è un senatore che sta facendo un grande servizio al Paese. E’ inutile continuare a tirarlo per la giacchetta. Diciamo che l’esperienza di questo governo che tiene unite tutte le forze politiche del Paese deve continuare anche nella prossima legislatura.

Che poi, voi l’avete mai visto Monti con la giacchetta? Fortuna che torna il freddo, e il loden. E, dopo, le elezioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...