Home

Che poi, quando senti quel dolore pungente al bicipite femorale, per l’ennesima volta, pensi che, forse, questo è davvero il segnale. E senza che la palla sia ancora uscita dal campo, guardi la panchina, «devi tirarmi fuori». Allargano le braccia. Siamo in emergenza, in difesa, e bisogna inventarsi qualcosa. «Luca, metti la maschera». Già, perché Luca ha rotto il naso tre settimane fa -per la seconda volta – ed è stato operato – sempre per la seconda volta. Ma non ci sono alternative: cambio di modulo, e tiriamo la fine del primo tempo. Siamo sotto e il rischio di aggravare la situazione è reale, ma «stringiamo i denti, ragazzi».

E l’abbiamo fatto, col secondo tempo che è un’altra cosa: vengono fuori i chilometri macinati in Valle, col sole e con le piogge d’agosto, e la fame dell’erba, la sfida uno contro uno con l’avversario, e la sfida a fianco dei compagni di squadra, perché oggi su di loro puoi contare, fino all’ultimo centimetro. Ghiaccio sulla coscia, sdraiato per terra, in panchina ci sono gli altri, gli stessi compagni di squadra che sono sul campo, e vivono la partita come se ci fossero, sul campo. Un fallo non dato, e le nostre urla. Il gol, la gioia. E un altro gol, che ci fa esplodere. Poi c’è la malizia del difensore centrale, che su una palla inattiva contro di noi lo vediamo strusciarsi con la testa e la spalla sul petto dell’attaccante avversario. Spintone dell’attaccante, e il difensore, braccia al cielo, «arbitro, le mani!».

Tre minuti, tre, di recupero, che non finiscono più. E poi l’urlo finale. Abbracciamoci forte, è la prima di campionato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...