Home

Devo essere un’eccezione rispetto alla regola. I sondaggi, infatti, dicono che il Partito Democratico è in crescita. La dialettica, la discussione, sembrano stimolare i potenziali elettori o, perlomeno, sembrano un elemento che causa una minore fuga di elettori rispetto a quella che sta colpendo gli altri movimenti politici, facendo del PD il vincitore di un gioco a somma negativa.

Devo essere un’eccezione, dicevo, perché, a dispetto dei sondaggi, tutte le discussioni che leggo su siti, giornali e – soprattutto – sui social network mi offrono validi argomenti per non votare un determinato candidato. Mi capita di leggere – faccio degli esempi che hanno a che fare con storie vere, ma semplificandole molto – chi dà del «renziano liberista» a un giornalista perché ha scritto un pezzo che non gli piace, e così mi vien voglia di votare Renzi. Poi leggo chi dice che le Cayman sono uno scivolone di Bersani, che gli si ritorceranno contro. E allora mi viene voglia di votare Bersani. Vivo questo costante sballottamento, associato a cambi d’umore repentini, quotidianamente.

A queste condizioni, esistono due sole opzioni che garantiscano la mia integrità psichica: votare per entrambi o non votare per alcuno dei due. E la prima, guarda un po’, non è percorribile. Ma la corsa è ancora lunga.

One thought on “L’opzione Odisseo

  1. E la tentazione è forte?
    Questa volta penso che sarà la prima volta in vita mia che non voterò. L’opacità di Renzi sulle regole e sui finanziamenti; un buco di 42 MLD nel suo programma,
    Bersani che il programma non ce l’ha.
    Non sapere per cosa votare aggredisce la mia integrità morale.
    Che desolazione!

Rispondi

