Home

Quello che avevo capito – in sintesi – è che quando si partecipa alle primarie, o in prima persona o schierandosi apertamente con uno dei contendenti, sostenendolo, si sottoscrive un tacito accordo, secondo il quale se il mio candidato vince sono molto contento. Se il mio candidato perde – esiste anche questa possibilità, eh – sono meno contento, o sono incazzato nero, ma mi impegno comunque per la vittoria del candidato vincente alle secondarie. L’impegno secondario può essere in prima persona, se si è davvero motivati, o può essere un impegno a stare buoni, a non infilare bastoni nelle ruote, a non tirare bombe a mano mentre si attraversa la terra di nessuno per catapultarsi nel più sicuro dei rifugi: le fila dell’avversario politico.

Anzi, nel caso delle primarie del centrosinistra, l’impegno non era implicito: era scritto. Firmato, rifirmato, controfirmato, condizione necessaria per accedere al voto.

Evidentemente, avevo capito male. Pietro Ichino è saltato ieri sulla barca di Monti, Mario Adinolfi – che, tra l’altro, era appena subentrato in Parlamento, rifacendo la tessera del PD che prima aveva stracciato – ci è saltato oggi.

Perché, poi, al primo che passa viene anche il sospetto che costoro non sarebbero rientrati nel 10% dei Parlamentari scelti da Bersani e, allo stesso tempo, non avessero il consenso necessario per competere alle primarie per i Parlamentari che si svolgeranno domani. E sono dubbi che nessuno potrà mai sciogliere.

Matteo Renzi, invece, nonostante sia stato spronato da molte persone a creare qualcosa di nuovo, ha capito che sono le primarie. E a questo punto a me piacerebbe un suo maggior impegno nel sostenere la corsa di Bersani, che è la corsa di tutti noi.

Annunci

One thought on “Avevo capito male

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...