Home

2384213-un-uomo-vestito-con-un-70-39-s-sovietico-vestito-fumando-una-sigarettaQuesta sera ho rivisto un amico, conosciuto qualche anno fa, quando iniziavo ad interessarmi di politica. E’ una di quelle persone che, quando parla, si capisce che è spinto da una sana passione per cambiare le cose in meglio. E si capisce che ha una capacità di analisi, di affettare la realtà in maniera chirurgica, di disegnare scenari generali e particolari che a pochi altri riesco ad attribuire. E’ anche un tizio molto realista. Insomma, sin dalla prima volta che l’ho visto ho pensato: «questo qui è uno da cui imparare qualcosa», e ogni volta me ne convinco sempre di più.

Era un po’ che non lo vedevo. Gli ho telefonato, ieri sera, e questa sera ci siamo incontrati. A un certo punto, chiacchierando, butta sul tavolo: «è da qualche tempo che non faccio politica, che osservo in modo distaccato, senza partecipare attivamente. E’ come smettere di fumare: all’inizio si sta male, ma dopo si sta meglio, molto meglio». Il rischio, in effetti, è quello di diventare come il fumatore sovietico della foto, o comunque di essere visti così, dall’esterno. Qualche volta mi capita di pensarlo: ma non è che, davvero, in fondo in fondo, siamo tutti – tutti noi che ci interessiamo alla politica – dei fumatori sovietici? L’antidoto è pensare e lavorare alle cose da fare e da cambiare. Ce ne sono dieci, almeno. 

 

3 thoughts on “Il sovietico fumatore

  1. fumatori sì (appena siete andati via io e davide ci siamo messi a fumare…) sovietici NO! e sai benissimo a cosa mi riferisco ;). Comunque concordo con te alla fine.

  2. intendi i sovietici del capoluogo di provincia? meglio fumatori! e poi c’è fumo e fumo, mica solo quello delle sigarette!
    (tanto la mia carriera è finita, non sarà uno spinello a stroncarmela) 😉

Rispondi

