Home

LauraBoldrini_slider-4C’è del marcio in Danimarca, e figuriamoci in Italia. C’è sempre del marcio in Italia. C’è sempre del marcio a Roma. C’è sempre del marcio nelle scelte della Politica. Anche quando queste sono le scelte più alte possibili. Perché se fossero le peggiori possibili, sarebbero sicuramente marce. Se sono le più alte possibili, sono foglie di fico per nascondere il marcio, e quindi anche loro stesse sono parte del sistema marcio.

Ora è marcia il nuovo Presidente della Camera, Laura Boldrini. E’ marcia perché ha nominato suo portavoce Roberto Natale e sua responsabile della comunicazione Valentina Loiero.

A me questi nomi non è che dicessero nulla di particolare. Ma ho letto in giro che sono rispettivamente «trombati» e esempio di nepotismo.

Le loro colpe? Roberto Natale è giornalista ed è stato presidente della FNSI dal 2007 al gennaio 2013, ma la sua vera colpa è quella di essere stato candidato con SEL, al Senato, in Umbria, e di non essere stato eletto.

Valentina Loiero è figlia di Agazio Loiero, PD, già governatore della Calabria. Nepotismo? Non lo so, ma da una rapida ricerca su Google si scopre che dal 2002 al 2007 è stata inviata del Tg5 a Lampedusa, dove ha conosciuto Laura Boldrini quando ricopriva il ruolo di portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati. Boldrini ha firmato la prefazione al libro scritto da Valentina Loiero, «Sale nero», nel quale viene raccontata questa esperienza. Entrambe hanno collaborato alla stesura della «Carta di Roma» – codice deontologico sui migranti – e dell’omonima associazione, di cui Loiero è stata presidente.

Queste due persone fanno parte dello staff di Laura Boldrini, ricoprono il ruolo di portavoce e di responsabile della comunicazione: tra chi si dovrebbe scegliere, se non tra persone che si reputano preparate, fidate, e che condividono lo stesso sentimento politico?

Annunci

One thought on “Quant’è marcia Laura Boldrini

  1. Pingback: Derive Linguistiche | l'Archivio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...