Home

Daniele BertiDa candidato sindaco a duro contestatore del Movimento 5 Stelle. Succede a Legnano, nell’Altomilanese, dove Daniele Berti, consigliere di minoranza del M5S, che nel 2012 – l’anno in cui il Movimento di Grillo otteneva i primi successi alle elezioni comunali – era stato candidato a sindaco ottenendo il 13,2% dei consensi, ha deciso di abbandonare la carica ricoperta in Consiglio Comunale poiché vede «morire» il Movimento e vuole impegnarsi direttamente al suo interno, in una battaglia che, al momento, sembra essere di minoranza e contro Beppe Grillo e Casaleggio:

Mi sta troppo a cuore il tema del Movimento che ho visto nascere e crescere e che ora vedo morire,lascio il mio posto privilegiato e faccio la lotta da attivista,magari qualcosa otterremo tutti,non scappo come un coniglio,non passo al gruppo misto,voglio un movimento fatto come da promessa,non una creatura di 2 soci con i loro raccomandati,e se dico questo è perchè so quello che affermo e lo dovete sapere tutti.

E’ questa la principale denuncia di Berti, fatta tramite il suo blog con un post dal titolo «Prima mi insultere, poi capirete». I commenti, firmati con nome e cognome, esprimono tutti solidarietà e comprensione:

Daniele io capisco e per quel che vale sono dalla tua parte.

tanto lo sò che la maggiore reazione a queste nefandezze partirà dalla Lombardia e ne vado fiero.

Lo sai Daniele che io e te non siamo mai andati in sintonia su tante cose, ma se ti interessa… in questo ti capisco. Anche io ho molti pesi, troppi…

La decisone di Berti non è un fulmine a ciel sereno, dato che già nei giorni precedenti l’attivista aveva manifestato il proprio disagio in occasione dell’espulsione della senatrice grillina Adele Gambaro:

Ci penso ancora una notte,ma l’idea è di togliermi dal cazzo da questo manicomio…Una storia farlocca che copro da troppo tempo…No Beppe,ci prendi continuamente in giro perchè sai che siamo un popolo di creduloni…E non rimarrò
in consiglio comunale IO LASCIO e mi farò rieleggere quando sarà,con una lista civica…se fare rete è questa roba qua,i partiti sono la padella,ma tu purtroppo e dico PURTROPPO, sei la brace.

Rispondi

